TRE
PAESI E UN FIUME
Le classi III
A e III B della Scuola Secondaria di primo grado di Govone hanno realizzato
nell’ambito del progetto “Ad limen: la scuola verso il territorio”,
un prodotto videografico dal titolo “Tre
paesi e un fiume”, presentato al pubblico venerdì 28 marzo nel
salone “La Serra” di Govone.
Questo lavoro, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di
Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Torino,
è frutto di un progetto che è durato tre anni, durante i quali gli alunni
hanno imparato a conoscere meglio e ad apprezzare il territorio in cui vivono e
i paesi da cui provengono: Antignano, Govone e San Martino Alfieri.
Il titolo del video è “Tre paesi e un fiume”
perché nel presentare i loro paesi i ragazzi hanno scelto come filo conduttore
l’elemento che secondo loro li accomuna, cioè il fiume Tanaro.
Portato avanti con impegno e costanza, il
progetto ha incluso numerose uscite su tutto il territorio per conoscerne gli
aspetti fisici e antropici, interviste e ricerche.
Che cosa
è rimasto in noi?
v
Prima pensavo che fare un video fosse semplice, che servisse poco
tempo, che un video non c’entrasse niente con la scuola. Invece ho scoperto il
lavoro che c’è dietro la produzione di un video.
v
Noi
ragazzi abbiamo fatto i registi. Abbiamo così creato il nostro prodotto
multimediale. Questa esperienza ci ha permesso
di lavorare insieme e di esprimere la nostre idee. La parte che mi è
piaciuta di più è stato il montaggio.
v
Eseguire
il montaggio è stata una gratificante esperienza, perché ognuno di noi ha
potuto osservare ed imparare a costruire un video.
v
Questa
lunga attività che abbiamo svolto durante il triennio è stata particolarmente
interessante e ci ha dato modo di tirare fuori la nostra fantasia ed unirla a
quella del nostro regista Pierre.
v
Questo
progetto per il video è stato molto interessante e
coinvolgente perché in
qualche modo ha dato la possibilità di partecipare alle diverse attività e ha
dato il largo alla nostra fantasia.
v
Mi
sono piaciute particolarmente le uscite sui territori dei nostri PAESI.
v
Penso
he il ideo sia stato realizzato al meglio, è stato molto istruttivo ed
interessante.
v
La
parte che mi ha interessato di più è quando siamo andati su a Govone con
Pierre che ci ha insegnato ad usare la macchina da presa.
v
E’
stato molto interessante tutto il percorso, ma soprattutto la parte del
montaggio.
v
Dopo
un lungo lavoro di tre anni siamo riusciti a produrre
questo video con la
speranza che piaccia alle persone che lo vedranno.
v
Del
progetto mi è piaciuta molto la fase delle uscite e del montaggio.
v
Io
spero che questo piaccia alla gente perchè la classe si è
impegnata molto per
realizzarlo; mi è piaciuto perchè abbiamo lavorato in gruppo, abbiamo saputo
conoscere persone nuove come il regista Pierre e Antonella .
v
Mi è piaciuto approfondire la conoscenza del mio paese.
v
Mi è piaciuto lavorare con gli altri.
v
Mi è piaciuto interagire con la videocamera
v
Mi è piaciuto montare il video.
v
Ho imparato a prendere appunti.
v
Ho imparato a conoscere meglio i nostri paesi.
v
Ho imparato a raccogliere interviste.
v
Mi sono messo alla prova.
v
Ho scoperto che ci sono molte persone che si impegnano per il loro
paese.
v
Ho imparato a lavorare in gruppo.
v
Ho imparato a conoscere gli strumenti per fare un video.
v
Ho scoperto nuovi modi di testare le mie capacità.
v
Sono stato a scuola volentieri, anche fuori dell’orario normale.
v
Ho visto come fa un professionista a montare un film.
v
Ho imparato a fare le riprese.
v
Ho conosciuto gli elementi per fare un montaggio.
v
Ho imparato a esporre le mie idee agli altri.
v
Mi è piaciuto fare uscite scolastiche coi miei compagni.
v
Mi è piaciuto saltare le normali ore e le interrogazioni.
v
Mi è piaciuto conoscere persone nuove.
v
Ho imparato a espormi con gli altri.
v
Mi è piaciuto conoscere persone nuove.
v
Ho imparato a rinunciare ad alcune mie idee per andare incontro
alle proposte degli altri.
v
Ho imparato a montare la videocamera.
v
Ho imparato a fare il ciakkista.
v
Ho imparato a elaborare le informazioni raccolte.
v
Ho imparato a dire la stessa cosa con linguaggi diversi.
v
Ho sperimentato l’entusiamo.
v
Mi è piaciuto cercare le location.
v
Mi è piaciuto fare ricerche su internet.
v
Mi è piaciuto sentire racconti di persone anziane.
v
Mi è piaciuto rendermi conto che esistono persone, come
Antonella, che ci sono sempre.
v
Le immagini più impresse nel
cuore: Pierre sotto l’ombrello; la telecamera; i cavalli sotto il ponte,; la
cantina; il castello, noi, piccoli all’inizio del percorso, cresciuti durante
i tre anni; Pierre quando ride.