INCONTRO CON I VOLONTARI AMBIENTALI

 

Lunedì 5 febbraio 2007 sono venuti nella nostra scuola i "Garibaldini delle Langhe e del Roero".

Era una novità vedere delle persone in divisa a scuola ed eravamo curiosissimi.
Lo scopo di questo incontro, oltre a quello di farci conoscere le attività di un corpo di volontari per la salvaguardia ambientale, rientra in un progetto attuato dalla nostra scuola, denominato "Territorio sicuro".

Il Ten. Paolo Pertugio ci ha spiegato che i volontari che fanno parte di questa Associazione hanno in comune , oltre alla passione per il cavallo, la volontà di poter essere in qualche modo, di aiuto nel proteggere quel patrimonio così importante che è la natura.

 


 

Il lavoro del Garibaldino consiste nel "monitorare" il territorio, cioè segnalare alle autorità competenti, tutti i reati contro l'ambiente, come la presenza di discariche abusive, abbandoni di rifiuti e di scarichi non depurati come pure inizi di incendio.
I Garibaldini collaborano con la Protezione Civile, con la Guardia Forestale, con la Polizia per tutte le eventuali urgenze e fabbisogni a carattere territoriale.

 


 

 

Un altro importante incarico è quello di partecipare alla ricerca di persone disperse, insieme ai gruppi cinofoli volontari, in territori particolarmente impervi e non raggiungibili dagli automezzi.

 

Quindi i Garibaldini ci hanno dato alcune elementari nozioni di ecologia, ci hanno parlato dei problemi e dei pericoli che sta correndo il nostro ambiente se non impariamo ad avere un comportamento più consapevole e responsabile.

 



L'argomento era molto interessante e tutti abbiamo partecipato alla discussione con grande entusiasmo. Continuavamo a fare domande su domande, abbiamo anche formulato delle proposte e abbiamo dato i nostri suggerimenti.
Tutti eravamo desiderosi di esprimere i nostri pareri e le nostre idee, perché avevamo compreso l'importanza dell'argomento.

 

 

I garibaldini ci hanno spiegato che lo scopo del loro incontro era proprio questo: invitarci a riflettere su questo problema così importante.
Ci hanno spiegato che se si educano i bambini a conoscere i pericoli che sta correndo la nostra Terra, da adulti saremo degli uomini responsabili, consapevoli dei problemi e quindi più attenti e aperti verso nuove soluzioni che possano garantire il rispetto e la salute dell'ambiente.