23 Febbraio 2008: presentazione del libro “Volver a ver: scuole in rete che tornano a guardarsi” realizzato dalle scuole della Rete Museale Roero-Monferrato nell’anno scolastico 2006/07. Coordina il professor W. Fornasa dell’Università di Bergamo.
15-16 Marzo 2008 In collaborazione con il gruppo culturale Oròn Orònta e l’Aimc di Asti – “Filosofia al Castello: ContemporaneaMente” (sabato pom. M. Furiani e F. Mattarella – domenica Banaudi, Tonani, Mattarella)
20 Aprile 2008: in collaborazione con il museo Arti e Mestieri di un tempo e il Comune di Cisterna d’Asti, con il finanziamento della Provincia di Asti – “Aqua: fiume di vita che unisce il mondo” – laboratori multietnici sull’acqua: danze e cucina tradizionale ebraica, araba e roerina, laboratori di etnomatematica.
Aprile/Maggio 2008: in collaborazione con il museo Arti e Mestieri di un tempo e il Comune di Cisterna d’Asti, con il finanziamento della Provincia di Asti – “Aqua: fiume di vita che unisce il mondo” – laboratori serali di cucina etnica ebraica, araba e piemontese e presentazione del film sul tema. Cena etnica.
3-4 Maggio 2008: in collaborazione con il gruppo culturale Oròn Orònta e l’Aimc di Asti – “Filosofia al Castello”.
25 Maggio 2008: in collaborazione con le scuole dell’infanzia e primaria di Cisterna d’Asti, il Comune di Cisterna e l’Aimc di Asti, con il finanziamento della Provincia di Asti – Convegno “Aqua: fiume di vita che unisce il mondo” con la partecipazione dei professori: Paolo De Benedetti, Gabriel Mandel, Piercarlo Grimaldi e di Monsignor Ravinale. Coordina l’incontro il professor Banaudi. Valido per l’aggiornamento degli insegnanti su patrocinio Aimc di Asti. Presentazione del documentario “Memorie d’acqua - i gesti e le parole del grande fiume” realizzato dagli studenti dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e diretto dal prof. Piercarlo Grimaldi. Seguirà cena interculturale su prenotazione.
8 Giugno 2008: le scuole dell’infanzia e primaria di Cisterna in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile di Cisterna presentano: “BSB2 – UN BOSCO PIU’ SICURO PER I BAMBINI: PASSEGGIATA ECOLOGICA PER I SENTIERI DEL BOSCO DEI BAMBINI”. Seguirà cena della “tradizione scolastica” in frazione Valmellana.
13 giugno 2008 In collaborazione con l’Associazione “Arthesis”: inaugurazione della mostra “Arte a Cisterna” realizzata dagli artisti MENS = MEmeo + jiNS.
13 – 14 giugno 2008 In collaborazione con l’Associazione “Arthesis”: convegno sul tema “Il ruolo dell’arte nella progettazione del paesaggio”.
28/29/30 Giugno 2008: festa del Cisterna d’Asti d.o.c.
6 Luglio 2008: Concorso premiazione poesie “Il Fantasmino d’oro” V edizione.
11 Luglio 2008: Cena etnica (l’incasso sarà utilizzato per l’acquisto di un ascensore per permettere l’accesso anche ai disabili).
11 – 12 -13 Luglio Vacanze filosofiche al Castello in collaborazione con il gruppo culturale Oròn Orònta. Tema dei tre giorni: IL PENSIERO.
Luglio L’Associazione Museo, in collaborazione con la Provincia di Asti organizza un concerto di musica classica.